paziente
professione
 
Odontostomatologia



> Responsabile: dott. Alessandro Di Marco




> Responsabile: dott.
J. Motta Jones



Prenotazioni
Le visite avvengono solo su prenotazione per telefono o di persona recandosi allo sportello. Continua...

Maxillo-Facciale
Alcuni interventi chirurgici sono affidati ad altre unità specializzate, come l'unità di chirurgia Maxillo-Facciale.

Metodiche
Il reparto si avvale anche di motori chirurgici piezoelettrici, noti per la precisione e la sicurezza nel trattamento di aree delicate (come le strutture nervose).
Chirurgia orale
 
Chirurgia estrattiva di elementi semplici o estrazioni multiple, interventi con finalità ortodontiche come la disinclusione di elementi ritenuti o il trattamento di frenuli linguali o labiali, chirurgia dei tessuti molli, enucleazione di cisti dei mascellari, interventi di chirurgia preprotesica.
 

Gli interventi possono essere effettuati in regime di day surgery per i pazienti con problematiche sistemiche, in sedazione cosciente o in anestesia locale.


Attività

Sono realizzati trattamenti di chirurgia estrattiva, di denti, singola o multipla, e dei denti del giudizio, utilizzando tecniche convenzionali o innovative, come la piezosurgery, che adotta l’azione meccanica delle microvibrazioni ultrasoniche, in grado di tagliare l’osso senza nuocere ai tessuti molli.

Tra le operazioni ortodontiche sono effettuate disinclusioni di elementi ritenuti e trattamenti di frenuli linguali o labiali. Sono trattate anche le cisti mascellari, con enucleazione chirurgica ed endodontiche (granulomi apicali).

Si svolgono tutti gli interventi di chirurgia dei tessuti molli: exeresi di fibromi, lipomi, ghiandole salivari e tutti gli altri casi.

Sono curate patologie come i tumori benigni della bocca, in particolare osteomi e odontomi.

Vengono inoltre eseguiti interventi di chirurgia preparatoria agli interventi protesici e implantari come rimodellamenti ossei e dei tessuti molli e ricostruzioni ossee con prelievi intraorali.

 
 

Lesione orale benigna localizzata alla mucosa del labbro

   
 

Guarigione della ferita chirurgica dopo la biopsia escissionale della lesione

 
Organizzazione - L’unità è divisa in due gruppi autonomi ma in stretta e proficua collaborazione, uno sotto la responsabilità del dottor Di Marco, l’altro sotto la responsabilità del dottor Motta.