paziente
professione
Odontostomatologia
Coordinatore prof. Luca Francetti
CRIO - Centro di Ricerche in Implantologia Orale

Il Centro di Ricerche in Implantologia Orale (CRIO) nasce da una collaborazione tra la Clinica Odontoiatrica dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, alcuni ricercatori di fama internazionale e aziende leader a livello mondiale. Il CRIO si occupa dell’inserimento di impianti dentali, riabilitazioni totali dei mascellari edentuli anche in regime di carico immediato, cioè con applicazione di una protesi a breve distanza dall’intervento chirurgico, interventi di aumento del volume osseo ai fini implantologici.

Sito web: www.implantologiaorale.unimi.it

Il reparto è all’avanguardia nell’utilizzo delle più recenti e moderne tecniche e metodiche implantologiche, compresa la chirurgia guidata da computer, che consentono, grazie a una progettazione effettuata con accuratezza al computer, una significativa riduzione dello stress chirurgico e dei tempi necessari per l’applicazione di una protesi.


Attività

Tra le metodiche innovative utilizzate si segnala il carico immediato qualora ne esista l’indicazione clinica, cioè l’applicazione della protesi a una distanza ravvicinata dall’intervento chirurgico, nell’intervallo compreso tra le 8 e le 48 ore. Inoltre, si ricorre alla metodica All-on-Four, cioè tutto su quattro impianti, che prevede la riabilitazione di arcate totalmente edentule in modo veloce e poco invasivo: una protesi fissa viene installata a carico immediato utilizzando quattro soli impianti. La chirurgia guidata assume sempre maggior importanza: il sistema NobelGuide permette una progettazione dell’intervento in fase pre-operatoria con l’ausilio di un personal computer, quindi in condizioni di grande sicurezza, riducendo anche il trauma chirurgico legato all’intervento. Inoltre, l’utilizzo di questa metodica permette, in fase postoperatoria di avere già il manufatto protesico pronto per essere applicato.

Materiali biocompatibili - Tutti i materiali utilizzati nel reparto di implantologia rispondono ai più stringenti criteri di biocompatibilità e sicurezza per i pazienti, e sono garantiti da numerose pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale.


> Responsabile:
Prof. Luca Francetti




> Coordinatore riabilitazione protesica:
Dr.ssa Chiara Tassera



Prenotazioni
Le visite avvengono solo su prenotazione per telefono o di persona recandosi allo sportello. Continua...

Carico Immediato
In clinica si eseguono procedure a "carico immediato", in cui la protesi è applicata solo poche ore dopo il posizionamento degli impianti.

Protesi
Tutte le protesi sono realizzate in materiali a lunga durata, che evitano fratture e cambiamenti di colore.