Mappa

paziente

professione

Odontoiatria infantile

Attività ambulatoriale rivolta alla cura delle patologie dentarie dei bambini, diagnosi e trattamento ortodontico del bambino e dell’adulto, con terapia fissa e mobile.

In reparto largo spazio è dedicato alla prevenzione delle problematiche legate alla masticazione. La prevenzione consta anche di terapia con fluoro e di sigillatura estetica dei solchi dentali. Tra i trattamenti chirurgici previsti vi è l’estrusione degli elementi dentari inclusi.

Campi d’applicazione

• Diagnosi e terapie complete per i disturbi articolari, in particolare per la valutazione funzionale dell’articolazione temporo-mandibolare e del suo trattamento (elettromiografia, confezionamento di BITE funzionali)
  • Trattamento delle complicanze e dei sintomi del digrignamento diurno e notturno (bruxismo) tramite il confezionamento di BITE
  • Terapia ortopedica e ortodontica delle disgnazie (gli squilibri a carico dell'occlusione dentale e della morfologia dei mascellari)
  • Cura dei disturbi della crescita, soprattutto nell’ambito del terzo inferiore del cranio

Attività

Le principali attività di quest’area:

• Prevenzione e cura della carie e della patologia dentale in genere del bambino
  • Sigillatura dei solchi dentali
  • Avulsione di elementi dentari nel paziente pedodontico
  • Cura delle malformazioni dentoscheletriche del bambino e dell'adulto
  • Applicazione di apparecchi ortodontici
  • Prevenzione e cura del bruxismo con applicazione di bite

> Responsabile:
Dott.ssa Joanna Nowakowska

Le visite avvengono solo su prenotazione per telefono o di persona recandosi allo sportello. Continua...

Prevenzione

Nel reparto riveste grande importanza la prevenzione delle problematiche legate alla masticazione e ai dolori articolari.

Specialità

La collaborazione con altre specialità, prima fra tutte l'ortopedia, permette un approccio al paziente complesso.