paziente
professione
Prevenzione Odontostomatologica

> Responsabile: dott. Matteo Basso


Prenotazioni
Le visite avvengono solo su prenotazione per telefono o di persona recandosi allo sportello. Continua...



Integrata e "Minimum Intervention"
Coordinatore prof. Roberto Weinstein
Il reparto di prevenzione odontostomatologica integrata si occupa a tutti i livelli di prevenzione delle patologie e delle affezioni in genere del cavo orale.
 
Particolare attenzione viene data alla prevenzione primaria, intesa come educazione alimentare, istruzione all’igiene orale e al mantenimento dello stato di salute sia delle mucose sia degli elementi dentari.


Attività

Nel reparto vengono svolti i trattamenti più moderni ed efficaci ad oggi disponibili, sia in campo parodontale che in campo implantoprotesico. In parodontologia, viene eseguito con strumentazione all’avanguardia e tramite un “pool” di esperti il mantenimento parodontale non chirurgico, attraverso l’ablazione del tartaro e le levigature radicolari.
All’interno del reparto, inoltre, vengono praticate tutte le attività che riguardano il mantenimento e il controllo delle riabilitazioni implantoprotesiche effettuate nella struttura, tramite controlli e sedute periodiche di igiene orale. Tale protocollo, solo se efficacemente applicato, è l’unico in grado in modo da garantire standard qualitativi, percentuali di successo molto elevati, e in pratica la sopravvivenza degli impianti nella bocca dei pazienti. Un mantenimento non fatto, o fatto male, è spesso responsabile della perdita degli impianti nel tempo.
Altre attività riguardano soprattutto le procedure legate alla Minimum Intervention: la reale prevenzione parte infatti non solo dall’attuazione di protocolli preventivi che comprendono le sigillature dei solchi nel paziente giovane, applicazioni topiche di fluoro o di prodotti specifici remineralizzanti, ma anche dall’individuazione di chi, fra tutti i pazienti, risulta a rischio di sviluppare carie e malattie delle gengive più di altri. Fanno parte di questi protocolli operativi numerosi e semplici test salivari e batterici, veloci e poco costosi per i pazienti, che spiegano spesso perché alcune terapie eseguite in passato sono sempre fallite.
Inoltre il reparto si occupa di trattamenti sbiancanti dentali per pazienti che presentano pigmentazioni, utilizzando sia trattamenti alla poltrona, che sbiancano in una sola seduta di 1 ora, sia trattamenti domicialiari, che prevedono l’applicazione di mascherine specifiche diurne o notturne. Il reparto si integra per questo tipo di trattamenti, anche coi reparti di conservativa, di mininvasiva ed estetica (CROME) e di protesi fissa.
 
Ricerca - L’attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio e allo sviluppo di protocolli di igiene implantare in caso di riabilitazioni complesse oltre che allo studio di nuovi prodotti per la diagnosi precoce e per il trattamento mininvasivo.