Home

Mappa

English

paziente

professione

Centro di Riabilitazione Orale



> Responsabile:
dott. Matteo Basso


Prenotazioni

Le visite avvengono solo su prenotazione per telefono o di persona recandosi allo sportello. Continua...

 

Estetica

La tecnica Procera non prevede l'utilizzo del metallo sotto il rivestimento estetico ed evita quindi la comparsa di bordi scuri in prossimità della gengiva.

 

Odontotecnici

Le protesi sono realizzate da partner di provata esperienza e capacità, quando non affidate al laboratorio odontotecnico interno.

Mininvasiva, Estetica e Digitale - CROMED

Il Centro di Riabilitazione Orale Mininvasiva, Estetica e Digitale (CROMED) nasce dall’esigenza di unificare le più moderne terapie di riabilitazione del sorriso dei nostri pazienti, con la sempre crescente richiesta di trattamenti estetici di straordinaria efficacia. Il CROMED si occupa di applicazione di protesi di tutti i tipi, preservazione delle strutture sane del dente, trattamenti estetici compresi applicazione di faccette, intarsi, sbiancamenti, rimozioni senza rischi per la salute di vecchie otturazioni metalliche.

 

Fra tutti i trattamenti di riabilitazione orale, possiamo oggi distinguere trattamenti riabilitativi veri e propri, e trattamenti estetici. Fra i primi troviamo soprattutto le protesi funzionali, come protesi mobili, ponti, corone singole. Fra i trattamenti estetici sono divenute sempre più richieste le protesi prive di metallo, quindi senza i fastidiosi margini scuri che a volte si intravedono vicino alla gengiva, e altre protesi come le richiestissime faccette in ceramica, che trasformano sorrisi spenti e grigi in sorrisi smaglianti. In particolare, i pazienti affetti da edentulie, cioè la perdita totale o parziale degli elementi dentali, trovano nel reparto una completa riabilitazione.

Le protesi mobili totali sono manufatti di resina che sostituiscono gli elementi dentari mancanti di un’intera arcata. Quelle parziali, invece, sostituiscono soltanto gli elementi mancanti.

Entrambe le soluzioni di norma sono a carattere definitivo, ma possono anche solo rappresentare un passaggio intermedio verso una completa riabilitazione implanto-protesica. In questo caso forniamo al paziente temporaneamente edentulo un valido presidio, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

 

DAL 2016, il CROMED si arricchisce di tecnologie digitali per la pianificazione dei trattamenti, per la realizzazione delle protesi in laboratorio odontotecnico e, recentemente, per la rilevazione delle impronte tramite telecamera intraorale evitando, quando possibile, le fastidiose impronte con siliconi e paste da impronta.


Attività

Nel reparto sono applicate protesi totali o parziali rimovibili, protesi fisse (corone, ponti, circolari) realizzate con metodiche computerizzate, e protesi a supporto implantare, totali o parziali.

Grazie alle più moderne tecnologie, qualsiasi elemento dentale perso può essere sostituito utilizzando protesi cementate o direttamente avvitate a impianti endossei osteointegrati, piccoli sostegni realizzati in materiale biocompatibile e innestati nell’osso, al quale si fondono in un tutt’uno.

I protocolli d’intervento adottati consentono la piena riabilitazione di ogni situazione clinica: dal singolo elemento (corona) a gruppi di elementi (ponti), fino ad intere arcate (protesi Toronto-Branemark, overdenture, protesi circolare su impianti).

 

 

Situazione iniziale con grave compromissione estetica

 

 

 

Situazione finale con riabilitazione dell’arcata superiore mediante protesi fissa

 

 

Riabilitazione estetica con protesi fissa

 

I manufatti - I nostri manufatti protesici vengono realizzati con i più innovativi materiali tutti clinicamente testati come biocompatibili, dal titanio allo zirconio.
Oltre a ottime caratteristiche meccaniche e di resistenza, prestiamo grande attenzione anche alla valenza estetica e alla perfetta integrazione a livello del cavo orale.