paziente
professione
Ricerca

L’attività di ricerca all’interno della clinica comprende tutti gli ambiti dell’odontoiatria. In particolare la Struttura ha raggiunto obiettivi di eccellenza in campo implantare, ortodontico, endodontico e parodontale.

La spiccata vocazione scientifica e accademica del Servizio rappresenta un costante stimolo alla ricerca e un momento di confronto insostituibile per tutte le attività cliniche svolte.

Il paziente è costantemente coinvolto nella motivazione dei protocolli di ricerca applicati.

Il coordinamento di tutta l’attività scientifica e di ricerca è affidato al dottor Massimo Del Fabbro. Ecco le linee guida della ricerca scientifica per le diverse aree cliniche d’intervento.


Parodontologia:

rigenerazione dei tessuti parodontali valutazione dei fattori di rischio per la malattia parodontale; confronto tra differenti metodiche nella chirurgia mucogengivale.


Implantologia:

valutazione del protocollo di carico immediato in differenti situazioni cliniche; biologia dell'osteointegrazione; metodiche per favorire la rigenerazione ossea; valutazione di biomateriali per innesti ossei; valutazione di superfici implantari.


Endodonzia:

efficacia di sostituti ossei e membrane nel trattamento di grosse lesioni periapicali; chirurgia endodontica vs. endodonzia ortograda nei ritrattamenti; valutazione al SEM degli effetti degli strumenti ad ultrasuoni sulla struttura dentinale; valutazione di strumenti al nickel-titanio con modello ad elementi finiti; valutazione dell’utilità dell’endoscopio in chirurgia endodontica; valutazione di biomateriali per otturazione canalare e sigillo apicale.


Ortodonzia:

studio del comportamento meccanico di archi palatali in acciaio e in lega a memoria di forma (SMA) mediante simulazioni numeriche (analisi ad elementi finiti).

Divulgazione - I risultati delle ricerche scientifiche condotte presso il Servizio di Odontostomatologia sono divulgati ai colleghi medici attraverso numerosi articoli sulla stampa specializzata italiana e internazionale e con la partecipazione a convegni e congressi dei nostri rappresentanti.

> Responsabile: dott.
Massimo Del Fabbro



Specialità
La collaborazione con altre specialità, Maxillo-Facciale, Neurologia, Ortopedia, Chirurgia Vascolare, permette un approccio al paziente complesso.

Qualità
In base ai criteri di certificazione di qualità le procedure eseguite presso il reparto di Odontoiatria sono sottoposte a verifiche di processo. Continua...